Mostre ed eventi

Una mostra o un evento, sono il prodotto finale di un complesso progetto che unisce, in estrema sintesi, ideazione creativa, gestione degli spazi, coordinamento delle competenze coinvolte e intuizione comunicativa. Sono stato catapultato in questo mondo quando nel 2014 ho ideato e sviluppato la Mostra Pianifica Palermo e poi, a distanza di anni, sono tornato ad occuparmi di allestimenti in ambito museale e culturale.

Mostre ed eventi a Palazzo Bonocore (2017 2018)

In sinergia con I WORLD che gestisce Palazzo Bonocore, nella splendida cornice di Piazza Pretoria a Palermo, ho collaborato all’organizzazione e all’allestimento di diverse mostre tenutesi nei saloni della storica location nobiliare. In particolare, mi sono occupato del coordinamento esecutivo della mostra Artintavola, tenutasi a Palazzo Bonocore per il mese di Luglio 2018 e che ha visto esposti migliaia di pezzi di ceramica, posateria, oggetti di design legati alla tavola e appartenenti alle maggiori case produttrici europee. A queste si sono affiancate le riproduzioni di 11 Carri trionfali del Festino di Santa Rosalia. A Ottobre 2018 ho sviluppato le fasi di ricerca e produzione dei contenuti multimediali per la Mostra Milleperiferia, focalizzata sulla promozione e diffusione dei progetti di riqualificazione urbana promossi dal Bando Periferie e che coinvolge oltre 100 Comuni Capoluogo e Città Metropolitane d’Italia.

Sono stato collaboratore per l’allestimento di due mostre, coordinatore esecutivo per la mostra Artintavola, ideata dall’Architetto Ulderico Lepreri e responsabile della ricerca e dei contenuti per la mostra Milleperiferie

Nel dettaglio, per la Mostra Artintavola ho svolto:

  • Coordinamento dell’allestimento, delle fasi di smontaggio e supporto tecnico;
  • Coordinamento e gestione del personale;
  • Supporto organizzativo per la conduzione degli eventi e dei processi di comunicazione;

Per la Mostra Milleperiferie ho svolto:

  • Analisi e ricerca dei contenuti;
  • Coordinamento dell’allestimento e della produzione esecutiva multimediale;
  • Relazioni istituzionali;
Pianifica Palermo (2013)

La mostra nasce dal bisogno di far uscire fuori dall’Università proposte e progetti degli studenti per la città e per i cittadini. L’evento culturale si è tenuto presso la Real Fonderia di Palermo a Dicembre e ha visto esposte oltre 50 tavole progettuali fra tesi di laurea e laboratori di studenti dei corsi triennali e magistrali in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale dell’Università degli Studi di Palermo. Sono stati inoltre coinvolti e invitati direttamente numerose istituzioni, associazioni e realtà locali che, grazie alla presenza dei progettisti, si sono confrontate sulle tematiche in oggetto che spaziavano fra riqualificazione urbana, mobilità, partecipazione, cultura e ambiente.

Sono stato curatore e organizzatore principale della mostra in collaborazione con un folto gruppo di colleghi, una parte della quale sarebbe poi diventata l’ossatura forte del collettivo Urban creativity, attivo nel 2014 in diverse iniziative di progettazione partecipata.

Nel dettaglio ho svolto:

  • Scelta e selezione degli elaborati;
  • Comunicazione e promozione dell’evento;
  • Relazioni istituzionali e organizzative;
  • Allestimento spazi;