Marketing, grafica e comunicazione

Comunicare per far comprendere messaggi, creare relazioni o scambiare idee è un processo complicato che si compone di tecniche, approcci strategie e metodi sempre nuovi e da adattare a contesti, situazioni e destinatari. Attraverso la grafica e la creazione di contenuti testuali, è possibile però attivare percorsi di valorizzazione e marketing, diffondere risultati e favorire “l’engagement” dei beneficiari dei progetti. Queste attività sono state svolte capillarmente in molte iniziative, ma in particolare nello sviluppo del progetto Jato Spazio Idee a San Giuseppe Jato e per l’impresa Assopepper.

Jato Spazio Idee – Attività di comunicazione (2015 – 2017)

Il Progetto “Centro di coordinamento e di progettazione come spazio della democrazia e della legalità: Jato Spazio Idee”, incentrato sulla partecipazione e lo sviluppo locale, mi ha visto fortemente impegnato in attività di comunicazione e marketing territoriale.

Nel dettaglio, nel ruolo di Responsabile della comunicazione, ho svolto:

  • Realizzazione grafica coordinata;
  • Ideazione preliminare logo di progetto;
  • Realizzazione grafica per supporti di comunicazione (locandine eventi, grafica social media e sito web);
  • Social media marketing e creazione contenuti per il web;
  • Progettazione e realizzazione report attività e documentazione tecnica di sintesi;
Assopepper (dal 2017)

Assopepper è un’azienda agricola con sede nel territorio di Altavilla Milicia (Palermo), attiva nella produzione e commercializzazione di peperoncini. Con un prodotto “di nicchia”, ma strettamente legato alla qualità e al Made in Italy, necessita di un approccio comunicativo il più possibile chiaro e leggibile, in grado di risultare accattivante, ma anche espressione di valori, creatività e innovazione.

Per l’azienda sono state realizzate le grafiche coordinate di packaging ed etichette dei principali prodotti commercializzati.

Nel dettaglio ho svolto:

  • Realizzazione grafica di etichette

SITO WEB