Esperienze

Dal 2014 sono iscritto all’Ordine degli Architetti di Palermo come Pianificatore territoriale, ma le attività che svolgo, spaziano fra ambiti e settori anche molto diversi fra loro. Collaborando con diversi soggetti, società e professionisti, ho sviluppato e sviluppo iniziative e progetti anche molto differenti fra loro. Abbracciando così servizi tecnici, scienzie sociali ed economiche, europrogettazione, ricerca e comunicazione ho partecipato attivamente a concretizzare idee, progetti, proposte, processi creativi, provando a lasciare un impatto tangibile a Palermo e in altri centri della Sicilia.

Sviluppo locale e partecipazione

Il coinvolgimento delle comunità attraverso la cosiddetta “animazione territoriale” è un’attività strettamente collegata ad obiettivi di rilancio e sviluppo locale. Su questo filone, a partire dal 2014, ho partecipato attivamente allo sviluppo di numerosi progetti localizzati in diversi ambiti territoriali, lavorando a stretto contatto con differenti gruppi di professionisti e scoprendo comunità e contesti idealmente anche molto distanti fra loro per caratteristiche, peculiarità e risorse.

Europrogettazione e Sviluppo di progetti

La costruzione di un progetto, è un lavoro che unisce creatività, lettura critica dei bisogni e capacità tecniche al fine di descrivere un “percorso” che permetta di giungere a un prodotto concreto. Sin dal 2015 con il mio ingresso nello IEMEST e successivamente con attività individuali, l’europrogettazione è diventata parte integrante della mia attività professionale, integrandosi con un nuovo approccio e metodo allo sviluppo di iniziative di progettazione partecipata, comunicazione e marketing.

Ricerca

Attraverso la ricerca è possibile ideare e studiare nuovi prodotti, giungendo a risultati che mirano al miglioramento delle condizioni iniziali, applicando creatività, conoscenze tecniche e innovazione. A partire dal 2014, con il mio ingresso nello IEMEST, ho partecipato all’ideazione di numerosi progetti di ricerca, venendo poi convolto attivamente nella realizzazione di uno.

Mostre ed eventi

Una mostra o un evento, sono il prodotto finale di un complesso progetto che unisce, in estrema sintesi, ideazione creativa, gestione degli spazi, coordinamento delle competenze coinvolte e intuizione comunicativa. Sono stato catapultato in questo mondo quando nel 2014 ho ideato e sviluppato la Mostra Pianifica Palermo e poi, a distanza di anni, sono tornato ad occuparmi di allestimenti in ambito museale e culturale.

Marketing, grafica e comunicazione

Comunicare per far comprendere messaggi, creare relazioni o scambiare idee è un processo complicato che si compone di tecniche, approcci strategie e metodi sempre nuovi e da adattare a contesti, situazioni e destinatari. Attraverso la grafica e la creazione di contenuti testuali, è possibile però attivare percorsi di valorizzazione e marketing, diffondere risultati e favorire “l’engagement” dei beneficiari dei progetti. Queste attività sono state svolte capillarmente in molte iniziative, ma in particolare nello sviluppo del progetto Jato Spazio Idee a San Giuseppe Jato e per l’impresa Assopepper.